WILD ENGLISH CAMP per ragazzi dai 10 ai 14 anni

Incontrare l’ambiente naturale attraverso l’avventura e l’esplorazione; vivere l’ambiente rurale avvicinandosi alle culture e colture contadine, ai ritmi della campagna, alle storie di montagna; sperimentare la partecipazione in prima persona nell’organizzazione della giornata e delle attività: tutto in lingua inglese!

In completa immersione nella natura, lontani dalla città e dalla scuola i ragazzi scopriranno nuovi metodi e didattiche per apprendere l’inglese.

Wild è Outdoor Education, indagine e scoperta di sé e delle proprie potenzialità,
è interculturalità: l’inglese non è più solo materia di studio ma strumento comunicativo per entrare in contatto con gli altri, esprimere i propri bisogni e desideri.

Wild promuove un apprendimento che passa attraverso l’esperienza, più duraturo e profondamente educativo. Attraverso il medium della natura si lavorerà sulla percezione di sé, sulle dinamiche di gruppo e di convivenza, aiutando i ragazzi nella costruzione della propria identità attraverso le tecniche dell’Outdoor Education e dell’attivismo dell’educazione non formale.

Il rafforzamento della lingua inglese avverrà durante le attività strutturate di educazione non formale secondo il metodo CLIL (Content and Language Integrated Learning, apprendimento integrato di contenuti disciplinari veicolati in lingua straniera), studiando l’ambiente naturale e vocaboli legati alla biologia, geografia, geologia, sostenibilità e naturalmente, durante i molteplici momenti informali di vita e convivenza quotidiana in cui i ragazzi accresceranno la propria capacità comunicativa, con spontaneità e naturalezza, grazie alla partecipazione “in prima persona” nella relazione con gli educatori madrelingua.

Le attività proposte si svilupperanno in un programma che integra escursioni, laboratori di scalata, yoga, atelier artistici con materiali naturali, storytelling, laboratori di cucina e cultura: attività educative orientate a favorire lo sviluppo personale e sociale, dove l’apprendimento passerà sempre attraverso la partecipazione attiva e l’esperienza.

Si prevedono quotidianamente almeno tre ore di lavoro linguistico in piccolo gruppo con un rapporto di 4-5 ragazzi seguiti da un educatore madrelingua e circa trenta minuti di conversazione individuale con un tutor madrelingua.

scarica il programma
Wild English Camp 2019 (in arrivo a breve)

Per maggiori informazioni su costi e modalità di partecipazione è possibile telefonare al n. 334 5760963 oppure scrivere a edu@chiocciolalacasadelnomade.it

Annunci